20 novembre 2009

Eur/Usd e matematica

EUR_USD Spot

Michael Faraday, fautore della del magnetismo in relazione allo spettro della luce, in base al quale la forza magnetica proveniente da un oggetto aumenta o diminuisce in funzione delle luce ricevuta dallo stesso, sosteneva che non c'è nulla nell'universo se non matematici punti di forza.

Come dimenticare poi Gann, che riservava al fattore tempo ed ai cicli che ne derivavano l’aspetto più importante. Solo quando i tempi saranno maturi si assisterà a cambiamenti di tendenza; c’è il tempo per ogni cosa.

Proviamo ad applicare qualche principio al grafico del cambio eur/usd. Il calcolo dei giorni viene fatto usando il calendario civile e non il calendario borsistico. Vediamo che la prima ondata ribassista ha impiegato 105 giorni e la reazione che ne è scaturita, molto violenta ha impiegato 51 giorni ossia il 50% del tempo della fase discendente. La successiva fase discendente ha impiegato 76 giorni per trovare il suo minimo. 76 giorni non è nientaltro che il 150% di 51 e il 75% di 105.

Il massimo che è stato al momento segnato dal cambio è avvenuto a 236 giorni dall’ultimo minimo. Potrebbe essere un massimo oppure dobbiamo aspettarci valori ancora più alti del cambio? Difficile a dirsi, non avendo la sfera di cristallo. Però possiamo provare a trovare una relazione con i precedenti cicli.

Iniziamo:

105+51+76= 232 molto vicino a 236

105+225%=236 perfetto

51+462.5%=235 ci siamo

76+212.5%=237 ottimo

Non avendo le doti e la conoscenza di Gann, possiamo solo augurarci di aver fatto le giuste relazioni e di vedere poi se ciò a cui siamo arrivati sarà stato solo un esercizio matematico o qualcosa di più.

Ovviamente l’uso di determinate percentuali si basa sugli studi di Gann.

Nessun commento: