29 dicembre 2009

S&P500 Index

S&P 500 INDEX Weekly

Siamo arrivati alla fine del 2009, un anno che sembrava proiettato sulla scia di quello precedente e così è stato fino agli inizi di marzo, quando è stato raggiunto un minimo che ha portato ad un rialzo, che persiste tutt’ora e che per la sua forza ed energia ha lasciato un po’ tutti stupiti. Che il mercato sia manipolato o artificialmente sostenuto o che si tratti di un rialzo poco sano che non rispecchia i fondamentali ed è drogato da un mare di liquidità, poco ci importa perchè questi sono i fatti; dai minimi di marzo 2009 l’indice segna un +69.5% e l’anno 2009 si chiuderà con un rialzo rispetto alla chiusura del 2008 con un +25%.

Cosa aspettarci adesso, nel 2010? L’indice in questi giorni ha superato al rialzo la fatidica soglia del 50% max-min posta a 1.121. Il periodo vacanziero e la mancanza di volumi non aiuta certo a capire la bontà di questo segnale e dovremo attendere le prossime sedute e il ritorno alla normalità per avere segnali più precisi.

In un post datato ottobre si era analizzato l’aspetto temporale, aspettandosi un qualcosa di significativo intorno alla metà di novembre che coincideva con un ritracciamento temporale rispetto al tempo della discesa precedente. Così non è stato, confermando ancora che i tempi di questo trend non sono ancora giunti al termine.

Superato questo step temporale e la soglia dei 1.121 cosa possiamo aspettarci allora….

Le prossime proiezioni temporali indicano la fine di gennaio e metà marzo inoltrato, mentre gli step in termini di prezzo da osservare si aggirano tra area 1.165 e 1.195.

Nessun commento: