27 gennaio 2010

Eurostoxx50 - statistiche

Col presente lavoro si è voluto verificare se il movimento percentuale dell’indice abbia una certa regolarità e se tale movimento è definibile entro certi limiti. Il lavoro è stato suddiviso in una serie di grafici annuali, perchè la concentrazione in un unico grafico avrebbe reso la lettura meno precisa. Ogni grafico mostra le escursioni percentuali riferite in un intervallo temporale di 20 sedute borsistiche. In sostanza si è voluto rispondere alla seguente domanda: se io oggi osservo il valore dell’indice, tra 20 sedute borsistiche quale sarà il suo valore e di conseguenza quale sarà stata la variazione percentuale? Questo è stato fatto per ogni intervallo di tempo a partire da t, t+1,t+2, ecc.

Nei grafici degli anni dal 1999 in poi è stato introdotto anche l’indice di volatilità, questo per dare un’ulteriore filtro ed osservare se le maggiori o minori escursioni percentuali corrispondono a determinati valori della volatilità.

Da quello che emerge sembra abbastanza evidente che mediamente le oscillazioni a 20 sedute avvengono all’interno o in prossimità del 10%. In situazione di forte direzionalità invece si assiste anche a variazioni che si spingono fino al 15-20%, ma sono sempre situazioni temporanee destinate a rientrare nel giro di poco tempo.

Tutto questo vuole poi trovare applicazione nel mercato delle opzioni e nella ricerca della vendita di posizioni che statisticamente andrebbero a morire senza comportare ulteriori interventi.

Tutto quanto sopra detto è possibile vederlo qui in forma di slide.

Nessun commento: